Ero e lenadro

Leandro - Gian Luca Pasolini
Ariofane - Roberto Scandiuzzi

Direttore
Aldo Salvagno (Vedi Biografia)

Orchestra
Orchestra Filarmonica del Piemonte

Maestro del Coro
Bruno Gini
Coro C. Monteverdi di Crema

Regia
Claudia Borello e Gregorio Zurla

Scene: Gregorio Zurla - Costumi: Stefania Barreca
Light designer: Gianfranco Ferrari - Maestro di sala: Maria Pavan

rassegna stampa

Condividi su:[supsystic-social-sharing id='1']

Tetaro San Domenico ERO E LEANDRO
Teatro San Domenisco, Crema 4-6 settembre 2009

“Ero e Leandro” è la scommessa vinta dall’Associazione Bottesini!
E’ da qui che prende il via tutta l’attività dell’Associazione, è da una chiacchiera in giardino che parte l’idea di rimettere in scena un’opera di Bottesini per lo più dimenticata. Un’organizzazione mossa e portata avanti in tempi da record, così come da record sono stati i risultati raggiunti.
L’opera lirica in tre atti, su libretto di Arrigo Boito, è andata in scena al Teatro San Domenico il 4 e 6 settembre 2009, dopo oltre un secolo di assenza dalle scene ed ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica. Sono stati oltre cinquanta gli articoli apparsi su giornali locali e nazionali (Il Sole 24ore, Avvenire, Il Giornale, Famiglia Cristiana, Gazzeta di Parma, Il Giornale dell’Umbria e altri ancora) e numerosissime e molto positive le critiche sulle principali riviste di settore europee, tra le quali spiccano Opera London, Orpheus di Berlino, Der neue Merker austriaco e svizzero, L’Opera, Amadeus e il Corriere del Teatro.
Nel marzo del 2011 il DVD dell’opera è stato pubblicato e distribuito in tutto il mondo dalla casa discografica Dynamic, prima etichetta italiana nel suo settore, consentendo una più attenta valutazione del capolavoro di Bottesini, oltre a restituire in parte alla città di Crema il ruolo che le spetta nel panorama musicale internazionale.

Filarmonica del Piemonte ORCHESTRA FILARMONICA DEL PIEMONTE

Tetaro San Domenico ERO E LEANDRO
di Giovanni Bottesini

Prodotto dall' Associazione Botteisni
Distribuito da DYNAMIC in DVD e CD

"Ero e Leandro...torna sulle scene...grazie all'Associazione Bottesini.
L'iniziativa è di grande interesse"

Amadeus

Dicono di noi