Enrico Fagone

Direttore Artistico del Concorso Bottesini

enrico-fagone

www.enricofagone.com

Enrico Fagone si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida del M°Leonardo Colonna, perfezionandosi poi con maestri di fama internazionale fra cui Franco Petracchi (Fondazione W.Stauffer di Cremona) e Klaus Stoll.

Vincitore di importanti Concorsi Nazionali e Internazionali si esibisce nei più importanti festival mondiali con artisti del calibro di Martha Argerich, Mischa Maisky, Vadim Repin ecc.

E’ regolarmente invitato come solista dalle più grandi orchestre quali l’Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Nazionale Giovanile Inglese, Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra della Svizzera Italiana, Napa Valley Symphony Orchestra, Orchestra Nazionale del Paraguay, Bilkent Symphony Orchestra, Orchestra Municipale di Rosario, Dallas Symphony Orchestra ecc.

Ha registrato per EMI e WARNER (Martha Argerich&friends) ed è stato pluripremiato dalle più importanti riviste musicali per un CD dedicato a Giovanni Bottesini.
Professore al Conservatorio di Lugano, tiene regolarmente masterclass nelle più importanti università del mondo tra cui la Juilliard School di New York, Royal Academy di Londra, il Conservatoire Supérieur di Parigi, la Toho Gakuen di Tokyo ecc.

Primo contrabbasso dell’Orchestra della Svizzera Italiana, ha collaborato con i più grandi direttori quali Riccardo Muti, Claudio Abbado, Vladimir Ashkenazy, Lorin Mazeel ed è regolarmente invitato da importanti orchestre come la Filarmonica della Scala, Accademia Nazionale di S.Cecilia e la NHK di Tokyo.

“Enrico Fagone è un musicista straordinario!” Martha Argerich

“Che gioia immensa suonare con il fantastico Fagone! Un vero artista.” Vadim Repin

“Enrico suona magnificamente Bottesini, rispecchiandosi nel più grande virtuoso di contrabbasso della storia musicale” Corriere della Sera

Nel 2012 ha tenuto, per la prima volta in epoca moderna, un concerto nella casa natale di Giovanni Bottesini a Crema organizzato dall’Associazione Bottesini.
E' ambasciatore nel mondo del “Martha Argerich Presents” e attualmente Direttore Artistico del Concorso Bottesini.