Clip 3

Condividi su:[supsystic-social-sharing id='1']

CremaPORTOFINO
dal 11 al 15 luglio 2017

Il Concorso Lirico Internazionale di Portofino nasce nel 2015 per unire la bellezza di un luogo simbolo dell’Italia con le voci dei più promettenti giovani cantanti lirici del mondo.

CLIP offre l’occasione a giovani talenti di vincere importanti premi in denaro e di trovare concreti sbocchi lavorativi nei più importanti teatri d’opera europei.

La giuria è composta esclusivamente da direttori e casting manager di realtà liriche di altissimo livello, permettendo un contatto diretto tra il cantante e coloro che hanno la possibilità e il desiderio di firmare dei contratti senza passaggi intermedi.

La competizione si conclude con un grande concerto dei finalisti accompagnati dall' Orchestra dell'Opera Italiana nella storica “Piazzetta” di Portofino.

*In caso di pioggia il concerto avrà luogo presso il Teatro Cantero di Chiavari
** Riserva il tuo posto con una donazione minima di € 30,00 cliccando sul tasto DONA ORA sulla home page del stio www.associazionebottesini.com
A seguito del versamento invia una mail indicando il tuo nome a concorsoportofino@gmail.com

PREMI IN DENARO

• Primo Premio: € 7.000 offerti da Banca Aletti
  • Secondo Premio: € 4.000 offerti da Jaguar Land Rover Velar
  • Terzo Premio: € 2.500 offerti da AVM Associati
  • Premio della giuria: € 1.000 offerti da AR.CO.IT Arte Contemporanea Italiana.

PREMI SPECIALI

• Premio del pubblico offreto da Belmond Hotel Slendido
  • Premio Città di Crema: un concerto retribuito a Crema offerto dal Comune di Crema.
  • Premio dell' Orchestra dell' Opera Italiana: due concorrenti verrano selezionati per un concerto retribuito a Medesano
  • Ai primi tre classificati il M° Dominique Meyer offrirà un’audizione sul palco della Staatsoper di Vienna, finalizzata alla ricerca di cantanti per le future stagioni liriche.
  • Ad almeno tre cantanti, a Sua scelta, il M° Peter de Caluwe offrirà un’audizione sul palco del Teatro La Monnaie di Bruxelles e presso altre grandi istituzioni.

PortofinoORCHESTRA DELL'OPERA ITALIANA

L’Orchestra dell’Opera Italiana (OOI) è una realtà musicale nata nel 2014 dalla sinergia tra Sinapsi Group (società di consulenza commerciale di Parma) e un gruppo di musicisti proveniente dalle più prestigiose orchestre italiane, su tutte dall’Orchestra del Teatro Regio di Parma, compagine riconosciuta a livello internazionale tra le migliori esecutrici nel repertorio italiano dell’opera, con una evidente predilezione per le musiche del compositore più eseguito al mondo, Giuseppe Verdi.

Nel 2014 l’OOI è stata protagonista in Piazza Grande a Modena il 6 settembre nel concerto "Luciano - Messaggero di Pace", in memoria di Luciano Pavarotti (collaborazione con la Fondazione Pavarotti proseguita nel 2015 e 2016); di rilievo, poi, il concerto tenuto il 9 ottobre 2014 a Ginevra nella grande Sala delle Assemblee delle Nazioni Unite in Europa (UNOG).

Nel 2015 l’OOI è stata invitata alla XIII edizione dell’Orizzonti Festival a Chiusi nell’opera Cavalleria Rusticana, per poi tornare nel comune toscano nel 2016 con La Traviata. L’OOI è stata poi protagonista nel Nabucco, titolo inserito nella stagione lirica del Teatro Pavarotti di Modena, del Teatro Pergolesi di Jesi e del Teatro Municipale di Piacenza.

La collaborazione tra Sinapsi e i musicisti ha anche portato all’ideazione del progetto internazionale Con Verdi nel Mondo, che ha visto i Solisti dell’Opera Italiana (prime parti dell'OOI e di altre importanti orchestre) esibirsi nel 2014 a Colonia, San Paolo, Rio de Janeiro, Stoccolma, Copenaghen e nel 2015 a Helsinki, Tallinn, Bruxelles, Lussemburgo, La Coruña, Barcellona, Rabat e l’8 novembre 2016 nuovamente a Copenaghen.

Tra gli appuntamenti più importanti del 2016 dell’OOI, Rigoletto (aprile – maggio) e I Masnadieri (Festival Verdi – ottobre) al Teatro G. Verdi di Busseto (PR), La Messa da Requiem di G. Verdi (28 agosto) presso la Villa Gandolfi a Medesano (PR), La Traviata (novembre) al Teatro R. Valli di Reggio Emilia e al Teatro Comunale L. Pavarotti di Modena. Tra i titoli d’opera già in calendario nei primi mesi del 2017, Gianni Schicchi e Attila a Modena, La Bohème a Parma, Galà Nucci a Piacenza e Modena, I Masnadieri a Busseto.

GRAZIE A CLIP SONO STATI OTTENUTI I SEGUENTI CONTRATTI

INVIA / SEND TO