Stephen Hopkins

Maestro collaboratore all’Opera di Vienna
Pianista Accompagnatore di CLIP

stephen-hopkinsStephen Hopkins, pianista americano, è alla sesta stagione come maestro collaboratore e direttore d’orchestra presso la Wiener Staatsoper e si è esibito in concerto in diversi paesi quali gli Stati Uniti, Messico, Spagna, Germania e Austria.

Ha conseguito la laurea in Musica presso la Yale University e il Master in pianoforte, accompagnamento e coaching presso il Westminster Choir College.

Nel corso della sua carriera collegiale ha accompagnato e condotto diverse opere liriche ed è stato successivamente impegnato alla Houston Grand Opera come “artista studio” per due stagioni.

Fin dal suo arrivo a Vienna nel 2010 ha accompagnato decine di produzioni con molti cantanti di spicco, tra i quali Roberto Alagna, Plácido Domingo, Juan Diego Flórez, Elīna Garanča, Inva Mula, Leo Nucci e Ramón Vargas.

La sua versatilità alla tastiera gli ha anche permesso di suonare regolarmente la Hammerklavier (fortepiano), l’organo, il clavicembalo e il cembalo in molti luoghi importanti come il Wiener Staatsoper e il Musikverein.

L’esperienza come direttore d'orchestra l’ha portato anche nel 2015 a condurre l'adattamento per bambini dell’opera “Undine” di Albert Lortzing con l’orchestra della Wiener Staatsoper.

Nel luglio di quest'anno tornerà a Oberaudorf, in Germania, per la seconda volta come insegnante di una masterclass e come maestro collaboratore per il Musiktheater Baviera.

Acclamato da numerose riviste, tra le quali Die Presse e Opera News, per la sua sensibilità nel suonare il fortepiano con la Filarmonica di Vienna, Hopkins ha ottenuto rapidamente numerosi riconoscimenti sia come pianista che come maestro collaboratore.