IBC 2022

CONCORSO BOTTESINI VIII EDIZIONE

dal 10 al 16 ottobre 2022

Direttore Generale
Francesco Daniel Donati (Vedi Biografia)

Presidente Onorario
Franco Petracchi

Direttore Artistico
Enrico Fagone (Vedi Biografia)

Bruno Giuranna

1° Premio: 10.000 €
2° Premio: 5.000 €
3° Premio: 3.000 €

In collaborazione con:

Condividi su:[supsystic-social-sharing id='1']

Concorso BottesiniCONCORSO BOTTESINI VIII EDIZIONE
dal 10 al 16 ottobre 2022

"Nessun concertista di contrabbasso può essere paragonato a lui. Dall’Oglio, Müller e Dragonetti suonavano il contrabbasso alla perfezione, conservando però allo strumento il suo timbro; sotto le mani di Bottesini invece il contrabbasso diventava uno strumento speciale, qualche cosa fra il violino e il violoncello. Bisognava averlo udito, il Bottesini, per farsi un’idea di quella ineffabile e malinconica sonorità che riusciva a provocare un piacere così intenso, penetrante, che quasi si avvicinava al dolore”.

Così recitava la Gazzetta Teatrale Italiana il 19 luglio 1889, qualche giorno dopo la morte del Maestro cremasco. Un’eredità importante che l’Associazione Musicale Giovanni Bottesini desidera valorizzare attraverso l’organizzazione del “VIII Concorso Internazionale per giovani contrabbassisti Giovanni Bottesini” in occasione del bicentenario della nascita del compositore.

Il Concorso Bottesini nasce nel 1989 sotto la direzione artistica del Maestro Petracchi, promosso dal Comune di Crema e sostenuto dal mecenate cremasco Bruno Manenti. Organizzato dall'Associazione Musicale Giovanni Bottesini, in collaborazione con il Comune di Crema e il Teatro San Domenico, il concorso è rinato dopo 14 anni di assenza, richiamando in città promettenti giovani contrabbassisti provenienti da tutto il mondo.

COMING SOON

PREMI

1° Premio:

2° Premio:

3° Premio:

Orchestra da camera “Cameristi della Scala” del Teatro alla Scala di Milano

COMING SOON

Il Concorso Bottesini, programmato per Settembre 2021, è stato rimandato.
Il nuovo concorso avrà luogo dal 10 al 16 ottobre 2022.
Il bando verrà pubblicato prossimamente. Seguite i nostri canali social per tutti gli aggiornamenti.
Ad oggi è consultabile il programma musicale che verrà chiesto durante la competizione.

scarica il programma

IN COLLABORAZIONE CON